Peperoni, fantasia di colori
Tra gli ortaggi tipicamente estivi, oggi a Tarallucci e vino, vogliamo parlare un po’ dei coloratissimi peperoni (Capsicum Annuum), che amiamo cucinare e portare sulle nostre tavole data la loro estrema versatilità. Li cuciniamo infatti come contorno, insieme ad un secondo piatto oppure per condire i nostri primi di verdure.
Solitamente la semina del peperone avviene nel mese di febbraio e i frutti si possono raccogliere nel periodo estivo. La pianta predilige un terreno fertile e un clima caldo.
Sono i frutti di un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee e, a seconda della varietà, possono assumere un diverso colore tra il rosso, il giallo e il verde. Possono essere dolci o piccanti (Il peperoncino). Avere forma allungata, comunemente chiamati “friggitelli”, essere più tondi, a campana o vagamente quadrangolari.
I peperoni sono originari dell’America meridionale, giunsero in Europa dalla Spagna nel 1500 e successivamente si diffusero anche in Italia. Sono diuretici, depurativi, hanno proprietà lassative e svolgono un’importante azione antiossidante, grazie all’elevata presenza della vitamina C unita alla vitamina A.
Inoltre contengono: potassio, fosforo, calcio, ferro, scarse quantità di vitamine del gruppo B e poche calorie, per questo indicati nelle diete ipocaloriche.
Ricordiamo infine che per ridurre il problema di digeribilità, che a volte si riscontra mangiando i peperoni, è consigliabile togliere sia la buccia che i semi.
Il peperone può essere consumato sia crudo che cotto e le ricette che si possono preparare sono veramente tante.
Di seguito trovate alcune delle ricette con i peperoni di Tarallucci e vino.
E voi, ne avete qualcuna da condividere con la community di Tarallucci e vino?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!