Crostata alla nutella senza burro e lievito
Oggi vi proponiamo una ricetta che ci ha inviato Rita. La sua crostata alla nutella senza burro e lievito è davvero invitante. Ideale da preparare nei giorni di festa, ma anche per qualsiasi altra occasione.
Vi consigliamo di provarla. Poi fateci sapere come è venuta!
10 persone
60 minuti
Facile
Costo basso
Ingredienti Crostata alla nutella senza burro e lievito
- un uovo
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- un cucchiaio di bicarbonato di sodio
- farina 00 q.b.
- Nutella q.b.
Preparazione Crostata alla nutella senza burro e lievito
Ecco per voi la ricetta di Rita:
In una ciotola mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio e un cucchiaino di bicarbonato. Sbattiamo con una forchetta il tutto e iniziamo ad impastare aggiungendo un po’ alla volta la farina.
Praticamente realizziamo una pasta frolla light, senza burro. Quando non appiccica più le dita, la pasta frolla è pronta.
Nel frattempo, spruzziamo un filo di farina su un foglio di carta forno, su cui andiamo a stendere con un mattarello una parte di frolla.
Una volta stesa la frolla, la adagiamo in uno stampo per crostate di diametro di 22cm (precedentemente imburrato e infarinato).
Versiamo e spalmiamo sul fondo della crostata la Nutella.
La restante pasta frolla la utilizziamo per creare delle striscioline, che andiamo a posizionare sulla superficie e lungo tutta la circonferenza della crostata.
Mettere la crostata in forno già preriscaldato a 180 gradi per i primi 20 minuti coperta da carta di alluminio. Trascorsi i suddetti minuti, continuare la cottura per altri 10 minuti senza carta alluminio e sfornare la crostata. Lasciare raffreddare completamente. Vi consiglio di seguire questo accorgimento di cottura perché rende la crostata morbida.
Mi raccomando, non perdetevi questa squisita ricetta. Preparatela e fatemi sapere carissimi amici di Tarallucci e vino.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!