Peperoni alle olive

La nostra cara Fabiola oggi ha voluto condividere con noi di Tarallucci e vino un’altra sua buonissima ricetta: i peperoni alle olive.

Una vera bontà per il palato ma anche un bello spettacolo di colori da osservare?

Insomma, il successo a tavola è assicurato!

Li avete mai provati? Fateci sapere e in caso mandateci i vostri consigli, suggerimenti e trucchetti in cucina e noi li pubblicheremo sul sito e li condivideremo sulle pagine social di Tarallucci e vino con tutta la Community di appassionati di enogastronomia.

Prima di lasciarvi alla ricetta di Fabiola, qualche parola su questi due buonissimi ingredienti: peperoni e olive Gaeta.

Per ciò che riguarda i peperoni, questi coloratissimi ortaggi che amiamo tanto cucinare e portare sulle nostre tavole, sono i frutti di un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee e, a seconda della varietà, possono assumere un diverso colore tra il rosso, il giallo e il verde. Possono essere dolci o piccanti (Il peperoncino). Avere forma allungata, comunemente chiamati “friggitelli”, essere più tondi, a campana o vagamente quadrangolari.

Maggiori approfondimenti qui: http://taralluccievino.it/peperoni-fantasia-di-colori/

Passiamo all’oliva di Gaeta, di forma leggermente affusolata, di colore violaceo, di sapore vinoso, che viene prodotta prevalentemente nel territorio comprendente Gaeta e i comuni limitrofi sui Monti Aurunci in provincia di Latina.

Tra le varie modalità di preparazione delle olive di Gaeta ricordiamo: olive in salamoia, comunemente chiamate olive all’acqua, le olive mosce e le olive rotte. Oggi Fabiola le ha usate per impreziosire il suo piatto di peperoni in padella.

6 persone

40 minuti circa

Facile

Costo basso

Ingredienti Peperoni alle olive

  • 3 peperoni (rossi e gialli)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Olive Gaeta non condite

Preparazione Peperoni alle olive

Iniziare questa ricetta pulendo per bene i peperoni e tagliandoli a pezzi.

Prendere quindi una padella e far soffriggere i due spicchi d’aglio nell’olio extra vergine d’oliva, poi aggiungere i peperoni e un po’ di sale.

Far cuocere tutto insieme per circa mezzora a fuoco lento.

Verso la fine della cottura aggiungere anche le olive Gaeta non condite e lasciar insaporire per altri 10 minuti circa.

Buon appetito da Tarallucci e vino!

peperoni alle olive

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.