Pastiera
Un classico dei dolci che la nostra amica Roby ha preparato per noi. Anche se non sembra semplicissimo seguendo la ricetta e la preparazione riuscirete a realizzare una fantastica pastiera!
12 persone
2 ore
Media difficoltà
Costo medio
Ingredienti per la farcitura
- un vasetto di grano cotto
- 100 gr di latte
- 700 gr di ricotta
- 600 gr di zucchero
- 5 uova intere più due tuorli
- 1 bustina di vaniglia
- 1 fiala fior d’arancio
- un pizzico di cannella
- limone
- 100 gr cedro candito
Ingredienti per la frolla
- 500 gr di farina
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Versare il grano cotto in un tegame, aggiungendo il latte e il limone grattugiato. Riscaldare per circa 10 minuti, mescolando finché diventi una crema.
Frullare a parte la ricotta fresca, lo zucchero, le uova e i tuorli, una bustina di vaniglia, una fiala di fior d’arancio e un pizzico di cannella. Lavorrte il tutto fino a renderlo cremoso. Aggiungere una grattata di limone, il cedro tagliato a dadini e amalgamare il tutto con il grano.
Preparare la pasta frolla usando la farina per dolci, le uova intere, lo zucchero, il burro o lo strutto ed un cucchiaio di miele.
Impastare il tutto senza lavorarlo troppo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenerlo in frigorifero per almeno 30 minuti. Distendere e rivestire la tortiera o più tortiere piccole, poi distribuire uniformemente all’interno il composto di crema. Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa un’ora finché la pastiera diventi ambrata. Spegnere il forno e lasciare che l’impasto si ritiri.
Infine togliere la pastiera dal forno e spolverarla con zucchero a velo vanigliato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!