Prodotti Tipici
Vini Italiani
La Cantina
Dizionario Enogastronomico
Le Ricette
Liquori

Ricetta di Maccheroncelli con fagioli e gamberetti

Ingredienti:

  • 300 g maccheroncelli
  • 1 cipolla
  • 100 g di fagioli secchi cannellini
  • 250 g di code di gamberetti
  • ½ gambo di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • qualche foglia di prezzemolo
  • sale e pepe.


Numero di Persone: 4

Preparazione:

Far macerare i fagioli per 12 ore in acqua fredda.
Scolarli, risciacquarli e metterli in un tegame con mezza cipolla pelata, il sedano mondato, lavato e tagliato a pezzi, l’alloro e l’aglio sbucciato; coprirli con acqua fredda, porre il tegame sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione; insaporirli con sale e pepe appena macinato e farli cuocere per un’ora circa.
Tritare finemente la mezza cipolla rimasta, farla imbiondire in un tegame con l’olio, aggiungere i fagioli lesati e scolati e farli insaporire per qualche minuto.
Sgusciare i gamberetti, aggiungerli ai fagioli insieme con un pizzico di sale e pepe; farli cuocere per 2-3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Prima di togliere il tegame dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato.
Portare ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, cuocervi al dente i maccheroncelli, scolarli, mescolarli al condimento di fagioli e gamberetti e servirli subito.

Ricetta Aggiunta da: Taralluccievino.it