Ingredienti:
Numero di Persone: 10
Preparazione:
In una piovosa giornata di metà dicembre, Flavia e Lucio erano come sempre a casa di nonna Matilde dopo essere usciti da scuola, quel pomeriggio però stava per trasformarsi in dramma , non si erano portati nessuno dei loro giochi super tecnologici e stavano lamentandosi con la nonna perché nella sua casa non c’era la tv satellitare (anzi si vedevano a malapena due o tre canali) e neppure uno straccio di computer.
Nonna Matilde li lasciò parlare per un po’ poi con la sua solita calma andò in cucina e mise sul tavolo :
un sacchetto di nocciole
un sacchetto di mandorle
il barattolo dell’uva appassita
il barattolo del miele
la scatola della farina
fece un grande cartoccio con la carta stellata avanzata dal presepe e se lo mise in testa prese in mano il cucchiaio di legno e concentratissima girava lo sguardo dagli ingredienti ai nipoti e viceversa, stupiti dal suo atteggiamento, Flavia e Lucio chiesero alla nonna se si sentisse poco bene, per tutta risposta nonna Matilde agitando il cucchiaio di legno come una bacchetta magica inizio a dire:
presto presto miei piccini
prepariamo dei dolcini
metti orsù un bel grembiale
prepariamoci al Natale
la farina devi versare
la fontana devi fare
frutta secca metti al centro
e l’uvetta anche dentro
poi il miele cola piano
ed impasta con la mano
spingi tira allunga impasta
e un bel rotolo è sulla piastra
ecco il forno è pronto e caldo
il coltello ho in mano saldo
quando il rotolo d’oro sarà
con gran gioia si taglierà
metti in fila i tuoi biscotti
perché ancora non son cotti
dovrai di nuovo infornarli
se vorrai assaggiarli
Finalmente i biscottini
Sono pronti nei cestini
Flavia e Lucio son contenti
E così tutti i parenti
Quando i genitori di Flavia e Lucio vennero a prenderli trovarono due bambini bianchi di farina ma felici con in mano un bel cestino di biscotti profumati e caldi.
| Ricetta Aggiunta da: |
Matilde |
|